Federica Ugolini

Home / Federica Ugolini

Attrice e cantante di musical, si forma professionalmente presso l’accademia di musical “Bsmt” di Bologna; da qui lavora in diversi musical quali “Jesus Christ Superstar”, Nine“,”Sweeney Todd“, “A Little Night Music” e nel teatro classico (“Come vi piace” di W.Shakespeare) al teatro Globe di Roma.

Nel 2005 vince il “Festival delle Arti” di Andrea Mingardi per il settore cabaret, con un pezzo da lei scritto che la porterà a lavorare in televisione come comica ufficiale affianco a Carlo Conti in “Fuoriclasse” (Rai1, 2007) e come unica donna comica in gara per “Stasera mi butto sul Garda!” condotto da Biagio Izzo e Caterina Balivo (Rai1,2007). Partecipa inoltre a “Cuork” (La7, 2010), è ospite dello speciale Tg1 “Facce da comici” e di “Cominciamo Bene” (Rai3) con Fabrizio Frizzi.

Sul grande schermo è nel film “Immaturi” di Paolo Genovese nel ruolo di Katia (gen.2011) e in “Caro Lucio ti scrivo” (2017).

Amando unire il canto all’interpretazione brillante e surreale, si esibisce spesso in spettacoli da lei ideati nello stile ‘one-woman-show’, con repertorio che spazia da Mina al musical.

Nel 2011 ha interpretato Mrs.Lovett nel musical “Sweeney Todd”, al Teatro SalaUno di Roma e nel 2012 è Madame Thenardier nella prima nazionale del musical “Les Miserables” al Teatro Comunale di Bologna.