Ottavio Cannizzaro

Home / Ottavio Cannizzaro

Ottavio nasce a Siracusa il 31/01/1992. Sin da piccolo nutre la passione per la musica e per il teatro. A sei anni inizia lo studio di chitarra a otto anni il pianoforte e a nove canto e clarinetto. Studia e si laurea presso il conservatorio “Vincenzo Bellini di Catania”.

Studia recitazione con molti insegnanti importanti nel panorama nazionale tra cui Giancarlo e Pierpaolo Sepe, Pietro Pignatelli, Ayman Mabrouk, Silvio Laviano, un regista cubano Alejandro Buchelli con il quale inizia a conoscere e studiare la recitazione cinematografica e apprezzare i vari schemi per la stesura di un testo cinematografico.

Si specializza nel canto studiando con Elisa Turlà nel metoto EVT ( conosciuto come Voicecrfat) facendo anche da assistente per insegnare in varie scuole. Precedentemente studia con artisti come Vittorio Matteucci, Tiziana Salvador, Lina Pluchino, Francesco Mecorio. Approfondisce gli studi della vocalità Musical theatre presso la Royal Accademy di Londra con Anne-Marie Speed.

Nel maggio del 2011 si esibisce al Teatro Greco di Siracusa con la tragedia di Euripide, Oreste, con la regia di Sergio Terranova, interpretando il ruolo di Oreste.

Nel 2015 inizia una tournée dello spettacolo “Il Nuovo Pifferaio Magico” con la regia di Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi, facendo così parte alla sua prima tournée nell’anno 2015/2016. Nello stesso anno Interpreta anche il ruolo di Danny Zuko in Grease sotto la regia di Gisella Calì.

Nel 2016 fa parte della compagnia Heclipsi nella quale interpreta il ruolo di Richard ne “L’Amante” di Pinter.

Nel 2017 ottiene il ruolo di Virgilio nella “Divina Commedia” con la compagnia Carnevale di Milano, con la stessa interpreta i ruoli del Pastore e del folletto nel “Marivaux”, in italiano, “Arlecchino baciato dall’amore” unica traduzione italiana di un’opera francese di commedia dell’arte.

Nella stagione teatrale 2016/2017 Fa parte della compagnia Fantateatro di Bologna prendendo parte a diversi family-show nei teatri dell’Emilia-Romagna.